FABRIZIO DE ANDRE’
“COME UNA SPECIE DI SORRISO”



UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA SU INTERNET IN OCCASIONE DELL’ ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

"TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SU FABRIZIO DE ANDRE’ E CHE LA TV  “DIMENTICA” DI FARVI VEDERE"

GIOVEDI’ 11 GENNAIO, TUTTO IL GIORNO, SOLO SU

WWW.RAISATZOOM.COM

L’undici gennaio è l’anniversario della scomparsa di Fabrizio De André.
Malgrado il ricordo del cantautore genovese sia ancora molto vivo nella memoria di tantissimi appassionati, i grandi network televisivi non hanno dedicato alcuna trasmissione all’interno dei loro palinsesti alla sua
figura.

PUNTO INK, laboratorio creativo per la nascita di un canale televisivo interamente dedicato ai libri e alla cultura, in collaborazione con RAISAT ZOOM, l’unica web television culturale italiana, ha deciso di provare a compensare questa mancanza realizzando una trasmissione su Fabrizio De André pensata esclusivamente per la rete. Una trasmissione vera,
con ospiti in studio e contributi filmati: forse il primo tentativo in Italia di esportare su internet una formula che si avvicina al talk show televisivo.

Da questa idea nasce “Come una specie di sorriso”: l’opera del cantautore genovese riletta attraverso libri, immagini e musica.

Tra i materiali presentati, immagini dell’ultimo concerto registrato al teatro Brancaccio di Roma -  prodotte da Gruppo Edo e Nuvole – brani del documentario “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida, contributi di poeti come Mario Luzi e Valerio Magrelli. Partecipano in studio Roberto Cotroneo (scrittore e critico letterario dell’Espresso), Vincenzo Mollica
(giornalista Rai), Romano Giuffrida (giornalista e scrittore), Michele Ascolese (chitarrista e collaboratore di De André), e il conduttore Gennaro Ferrara (giornalista).

Un programma di poesia e musica, per ripercorrere le diverse tappe della produzione di Fabrizio De André: dagli esordi ricchi di citazioni della musica francese sino alle sonorità mediterranee degli ultimi album. Un viaggio nel mondo poetico dell’autore, per rintracciare le tematiche ricorrenti: gli emarginati, l’anarchia, la libertà, i ritratti femminili presenti nelle sue canzoni, la religiosità.

Come una specie di sorriso non vuole essere un “omaggio alla memoria”, ma un approfondimento, un incontro con un autore che ha lasciato il segno nella cultura del nostro paese.
Sul sito www.raisatzoom.com sarà inoltre disponibile una guida a tutti i libri che riguardano Fabrizio De André e i link ai principali siti internet a lui dedicati.

Come una specie di sorriso:
Tutto De André, solo su Internet.