La notte di FAbrizio De Andrè

In occasione del 2°anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè, giovedì 11 gennaio 2001, dalle 21 alle 24, "Il bello della vita" dedica uno speciale al cantautore genovese.

Saranno presenti in studio Italo Gnocchi, discografico e grande esperto di musica italiana e Mariano Brustio, a mio avviso il più grande conoscitore di Fabrizio.
Nel corso del programma, oltre ad ascoltare canzoni note e meno note di Fabrizio, avremo anche le testimonianze di persone che l'hanno conosciuto o che hanno scritto di lui.
Ne segnaliamo alcuni:

Massimo Bubola, cantautore che ha collaboratore con De Andrè per 15 anni, scrivendo per lui canzoni come Don Raffaè, Rimini, Fiume Sand Creek, Hotel Supramonte, Una storia sbagliata e tante altre.

Franz Di Cioccio, batterista della PFM, gruppo che ha accompagnato Fabrizio De Andrè nella tournée del 1979, dalla quale sono stati tratti due celebri album dal vivo.

Mauro Pagani, ex tastierista della PFM, autore poi di tre album solisti che evidenziano la versatilità del suo stile competitivo. Assieme a Fabrizio De Andrè ha scritto le canzoni di due dei migliori album del cantautore genovese: Creuza De Mä e Le nuvole.

Ricky Gianco, cantautore. Il suo ultimo album, Tandem, uscito lo scorso anno, contiene anche una canzone cantata in coppia con De Andrè.

Alfredo Franchini, giornalista de l'Unione Sarda, autore del libro Uomini e Donne di Fabrizio De Andrè. Conversazioni ai margini, pubblicato dalla Demos nel 1997 e ristampato alla fine del 2000 dall'editore Frilli in un'edizione riveduta e ampliata.

Cesare Romana, giornalista de Il Giornale, autore del libro "Amico fragile. Fabrizio De Andrè", pubblicato nel 1991 da Sperling & Kupfer e riproposto dalla stessa casa editrice lo scorso anno, in un'edizione ampliata.