[Nome_e_Cognome]:Giuseppe Russo (Pino)
[testo]: Non ho ancora accettato la sua scomparsa, la mancanza di ciò che non potrà mai più darci. E' morto un fratello. Mi manca.

[Nome_e_Cognome]:lapo gazzi
[testo]: ho soltanti 18 anni e solo ora riesco a comprendere le sua grandi poesie...grazie FABRIZIO

[Nome_e_Cognome]:Demetrio
[testo]: Sono sempre stato un cultore di De Andrè (a 5 anni rimasi colpito, ancora lo ricordo da Volta la carta, poi crescendo ho imparato ad ascoltare e a capire le parole del poeta De Andrè. Ora ho 28 anni e continuo a suonare le sue canzoni...

[Nome_e_Cognome]:Roberto Lappola
[testo]:...una tale devozione si può paragonare solo all'amore. ... ho incontrato Fabrizio nel 1975 per caso a casa di un mio compagno di classe.Sua sorella mentre noi studiavamo ascoltava una musica che mi entrò subito nel sangue......era De Andrè. Fu la prima volta che mi venne la pelle d'oca ascoltando una canzone avevo sedici anni e.....nessuna colpa addosso! Da allora Fabrizio non mi ha mai abbandonato ho spasimato aspettando un nuovo album ogni volta che mi giungeva notizia di qualcosa di nuovo, non ho mai più fatto un viaggio senza portare la sua musica con me (anche adesso) e conosco a memoria tutte le sue canzoni ed i suoi accordi... that's amore .

[Nome_e_Cognome]:Carla Saracino
[testo]:Le certezze a vent'anni ti sfuggono dalle mani; i sogni li coltivi a poco a poco, intensamente, "ardendo di inconsapevolezza". Tra le tante fiammelle che alimentano la mia anima, oggi una fra tutte risplende di uno sfavillio più delicato...quella del mio Faber! 

[Nome_e_Cognome]:meighan
[testo]:...sono americana ... conosco pochi artisti...come fabrizio e adoro la sua musica.....

[Nome_e_Cognome]:daniela
[testo]: ...un grazie infinito all'aver voluto far conoscere ai pochi la possibilità di meditare sulla vita e sulle sue prese in giro .con la tua poesia sei riuscito a far vivere tutte le persone in grado di capirti e sono felice di essere fra quei pochi...

[Nome_e_Cognome]:Anna Minnicelli
[testo]: Ho iniziato ad amarlo da piccola quando mio padre per farmi addormentare mi cantave Fila la lana o Il Suonatore Jones. Crescendo ho cominciato ad apprezzarlo sempre più, fino ad amarlo oggi. L'ho "fatto mio" ,cantando le sue canzoni e studiandolo.

[Nome_e_Cognome]: Paola Gulminelli
[testo]: Anche se forse non ce n'è bisogno: GRAZIE

[Nome_e_Cognome]:Franca Tondo
[testo]:]:"Accogli Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco..." caro Fabrizio questo mi sembra il tuo testamento spirituale. La tua voce evocativa, impastata di fumo e di musica, ha scandito il tempo del tuo viaggio terreno fra i diversi e gli emarginati. Le tue favole di amore e di anarchia sopravvivono nei nostri cuori. Grazie Fabrizio per essere stato con noi...

[Nome_e_Cognome]:Gianfranco Licheri
[testo]:ho letto sulla stampa nazionale che l'evento odierno e' meglio che la televisione non lo riprenda.(frase attribuita a Fabio Fazio). Domanda per chi mi puo' dare una risposta: soltanto a Genova ci sono "ultimi" ? e gli altri sparsi per tutta l'Italia ? non hanno diritto di vedere le immagini di oggi, anche registrate, fra qualche giorno ? l'universalita' delle poesie musicali di Fabrizio De Andre' da tutti noi riconosciuta da lungo tempo deve rimanere circoscritta al Carlo Felice offerta ai pochi "2000 ultimi" presenti oggi in teatro? in prefazione al capolavoro di Hemingway 'per chi suona la campana' ho letto :"...non domandarti mai per chi suona la campana. essa suona anche per te". e cosi' e' l'opera di Fabrizio. essa deve suonare anche per tutti noi che , a modo nostro, siamo gli "ultimi" di qualcuno nella vita.

[Nome_e_Cognome]:anonimo
[testo]:Rimarrai sempre nel mio cuore !! da una tua  ammiratrice

[Nome_e_Cognome]:Giovanni Villani
[testo]: Forse è vero che è ancora e sempre impossibile dire che il re è nudo. O forse sa troppo di anarchico?   E ancor più insperabile che qualcuno lo pubblichi.    Perché questo panico della critica che,  costruttiva,  aiuta a
crescere,  questo unanimismo a tutti i costi? Peccato per un’occasione sprecata,   un cast “stellare”,  l’intento benefico, un Omaggio davvero straordinario,  nella sua concezione e nella sua organizzazione,  ma riservato a pochissimi. E’ decisamente triste vedere la platea del Carlo Felice piena di vip o presunti tali che non so quanto in realtà ebbero in comune con Fabrizio, protetti da transenne,  muscolosi security con auricolari e forze
dell’ordine. Alle 9.30 passa Sgarbi con la sua corte,  niente di personale contro,  ma come “ultimi” lasciano alquanto a desiderare. Perché non 2.000 emarginati della strada e delle comunità e non il 10% del
totale,  oppure qualcosa di totalmente privato? È stato sconfortante sentir parlare e scrivere di Woodstock italiana, dimenticando (volutamente?) che allora il pubblico fu parte significativa e non fuori della porta.
Si inneggia all’assenza della tv,  ma il popolo di Fabrizio si è dovuto accontentare del virtuale,  estraniante e deformante,  degli schermi (non televisivi?).
Signori,  non abbiate paura della piazza e della gente,  Fabrizio è e sarà sempre nel cuore e nello stomaco dei Genovesi che desiderano soltanto di poterlo esprimere,  senza essere esclusi.

[Nome_e_Cognome]: Mariasole Ivaldi
[testo]: ...eravamo insieme,quei giorni di fine agosto,passavamo ore a fumare e conoscerci e fumare e ricordare e...

[Nome_e_Cognome]: Luciano
[testo]: sentire o vedere qualche cosa del nostro fabrizio mimette i brividi .

[Nome_e_Cognome]:Michelangelo Sarotto
[testo]:... canterà le sue canzoni in Paradiso.

[Nome_e_Cognome]: moira
[testo]:ciao, voglio solo farvi sapere della mia presenza, e di quanto mi sia dispiaciuto che il grande Faber se ne sia andato, ma mi piace pensare che forse un giorno lo riascolteremo, dal vivo.
intanto il 17 agosto 1999 ho avuto un bambino, l'ho chiamato Geordie, come la sua canzone...

[Nome_e_Cognome]:Piero
[testo]:A tutti coloro che hanno trovato in Fabrizio l'amico,il fratello,il padre che molti avrebbero voluto,voglio dire che ho conosciuto Fabrizio nel periodo di più grande solitudine e sofferenza; lui mi ha incoraggiato con le sue poesie a farmi forza.Grazie FABRIZIO sei sempre nel mio cuore.

[Nome_e_Cognome]:laura
[testo]: sono cresciuta a pane e cantautori, fra i quali fabrizio brillava...

[Nome_e_Cognome]:Lorenzo Ferrari
[testo]: ..il più grande poeta e sognatore.

[Nome_e_Cognome]:Fabrizio e Monica
[testo]: Io e Monica ci siamo sposati un mese fa e come canti liturgici alla messa abbiamo scelto l' Ave Maria dalla Buona Novella ed il Pescatore.

[Nome_e_Cognome]:max da bologna
[testo]: ... il più grande poeta degli ultimi cento anni(e forse di sempre,ma questo è un mio parere personale).Sono cresciuto ascoltando le sue canzoni,sono state sicuramente un trampolino per il mio modo di essere.
Mi considero un piccolo poeta di provincia,ma amo tutto ciò che mi dà la vita.

Nome_e_Cognome]:Gian Carla Carboni
[testo]:........avevo 6 anni e aiutavo mia madre a sistemare i pomodori cosparsi di sale su una rete, per farli essicare; mi avevano regalato delle radio cuffie e ad un certo punto..:<un uomo onesto un uomo probo trallallallala' trallallallero si innamoro' perdutamente di una che non lo amava niente....>. Fu cosi' una bambina carina e vispa si innamoro' a prima "vista" e per Fabrizio fu l'ennesima conquista!!!!! 

[Nome_e_Cognome]:Alice
[testo]: Grazie Fabrizio, mi manchi

[Nome_e_Cognome]:Virna Avveduto
[testo]:Ho conosciuto la grande POESIA di Fabrizio De Andrè fin da bambina,il merito va tutto a mio padre.Quando ero piccola (adesso ho 23 anni...)non riuscivo ad addormentarmi se mio padre non mi raccontava qualche favola;ma le fiabe che mi raccontava non erano quelle tradizionali "Biancaneve ,Cappuccetto rosso ecc..." no!!!Non quelle!!!Lui mi narrava le canzoni di quest'UOMO straordinario.Così è nata la mia grande ammirazione per Fabrizio De Andrè che, strasmettero anch'io in futuro ai miei figli.FABRIZIO DE ANDRE' VIVRA' PER SEMPRE NEI CUORI DI TUTTI NOI!!!!

[Nome_e_Cognome]:Antonio Lucci
[testo]: ... ritengo De Andrè un maestro di vita, un grande uomo...